Progressive web app: quando possiamo preferirle alle app native?

Le progressive web app (PWA) stanno emergendo come una strategia di business digitale essenziale, soprattutto considerando il comportamento dell’audience e le statistiche coinvolte. Ogni giorno, 45 milioni di persone si connettono online, e oltre il 76% di loro utilizza dispositivi mobili per accedere al web. È naturale che quanto più l’esperienza online da mobile risulta fluida e intuitiva per l’utente, tanto maggiore sarà la fidelizzazione e la costruzione di reputazione. Pertanto, in questo articolo approfondiamo l’utilità delle progressive web app in termini di business.

Come riconoscere le PWA?

Partiamo col definire che cosa sono le progressive web app. Si tratta di un ibrido tra app mobile e sito web, in grado di integrare le funzionalità dei siti con le migliori caratteristiche delle app native

La forza principale è soprattutto la possibilità di essere fruibili anche quando non vi è nessun tipo di connessione Internet

Per questo i tre plus principali di questo strumento sono sicuramente l’affidabilità, la rapidità e il coinvolgimento.

I vantaggi delle progressive web app

I vantaggi nell’utilizzare le PWA sono numerosi. Tra questi citiamo: 

  • Programmazione: fa risparmiare in termini di fatica operativa, di tempo impiegato e, cosa molto importante, di spesa economica.
  • Disponibilità: non necessitano di installazione. Per poterle avere sul proprio smartphone è sufficiente aggiungerle alla home.
  • Aggiornamenti automatici: vengono fatti ogni qualvolta il dispositivo si connette a Internet.
  • Memoria: richiedono pochissima memoria e, nonostante questo, mantengono sempre un ottimo livello prestazionale.
  • Offline: sono utilizzabili e consultabili anche quando non è presente una connessione Internet.
  • Apertura: non sono presenti negli App Store e per usarle basta inserire l’url, o il nome dell’app, nel motore di ricerca.

Come fare una progressive web app?

Realizzare una PWA rappresenta quindi una scelta più immediata e conveniente rispetto al lavoro di creazione di un’app nativa, che richiede uno sforzo superiore in termini di sviluppo e controllo. È importante però, a seconda  degli obiettivi di business,  capire quando effettivamente conviene preferirla. Ad esempio: 

  • Se dobbiamo coinvolgere e ottenere nuovi clienti su un e-commerce quando non ci sono le risorse per sviluppare più applicazioni.
  • Se vogliamo raggiungere molte persone in breve tempo in aggiunta ai canali di distribuzione già presenti.
  • Se puntiamo a stimolare l’engagement nel caso di un’azienda giovane che ha bisogno di interagire velocemente con i clienti.

Aumentare il traffico con le PWA

In generale possiamo dire che le PWA sono un’ottima scelta quando vogliamo integrare e aumentare il traffico ad un sito web.

Insomma, non è un caso se colossi come Google, Starbucks, Twitter e Uber abbiano puntato sulle PWA all’interno della loro strategia digitale

Come abbiamo detto, si tratta di uno strumento versatile, economico e semplice da configurare

Per molti le progressive web app sono le applicazioni del futuro, ma in Biters la pensiamo diversamente e crediamo che facciano già parte del presente digitale, in cui ogni giorno lavoriamo e soddisfiamo i nostri clienti.


Per saperne di più sulle PWA, ti consigliamo la lettura di questo articolo.