Sviluppo App Android: quale linguaggio scegliere?

Quando si parla di sviluppo app Android, il primo linguaggio a cui si pensa è Java. Oggi ce ne sono di nuovi che stanno sfidando la sua leadership, uno di questi è Kotlin: un linguaggio di cui vogliamo parlare in questo articolo che secondo molti potrebbe piano piano scalzare il predominio Java.

Come sviluppare un’app per Android?

In linea generale, lo sviluppo app Android segue un processo che comprende l’analisi delle esigenze, la progettazione dell’interfaccia utente, lo sviluppo del codice, i test, l’ottimizzazione delle prestazioni, la distribuzione e gli aggiornamenti regolari. Questo processo garantisce un’applicazione di alta qualità e un’ottima user experience.

Biters adotta un approccio centrato sul cliente nello sviluppo delle app. Ogni progetto inizia con una profonda comprensione delle esigenze del cliente, con cui collaboriamo strettamente per garantire che il nostro software rifletta esattamente la sua visione e soddisfi le sue esigenze specifiche. Inoltre, ci impegniamo nell’innovazione costante. Investiamo sempre nella formazione e ricerca per assicurarci di offrire soluzioni all’avanguardia.

A cosa serve Kotlin?

Kotlin, d’altro canto, è un linguaggio di programmazione open source progettato dai programmatori di JetBrains (azienda di sviluppo software ceca) nel 2011, aggiornato  costantemente dalla stessa community. È stato pensato proprio per risolvere alcuni problemi dello sviluppo Java e per snellire il codice nella creazione di app mobile.

I punti di forza di Kotlin nello sviluppo app Android 

Proprio per questo motivo oggi sempre più aziende scelgono Kotlin come linguaggio per programmare applicazioni. Ecco quali sono i suoi punti di forza:

  • Sinteticità: Kotlin è un linguaggio di programmazione più conciso e rapido rispetto a Java.
  • Interoperabilità: la sua capacità di interagire e funzionare con lo stesso rivale.
  • Sicurezza: la sua architettura è pensata per non incorrere in errori di codice noiosi tipici di Java.
  • Velocità: si basa su una libreria runtime compatta che permette alle app di funzionare più velocemente sui vari dispositivi degli utenti.

Qual è il linguaggio migliore?

Anche in questo contesto, la verità sta nel mezzo. Alcune caratteristiche sono migliori in Kotlin mentre, per altre, Java è più vantaggioso da usare. La cosa più sorprendente è che i due linguaggi di programmazione sono completamente interpretabili e utilizzabili contemporaneamente in qualsiasi sviluppo app Android. Per saperne di più su Java e Kotlin ti consigliamo la lettura di questo articolo

La nostra priorità in Biters, è quella di fornire un approccio flessibile in grado di adattarsi alle varie dimensioni e sfide dei progetti che affrontiamo. Per questo motivo, per lo sviluppo app Android, utilizziamo sia Java che Kotlin.