Sviluppo App iOS
Esiste un vero dualismo tra Swift e Objective-C?
Quello che sappiamo è che, nello sviluppo di app per iOS, Swift – a 8 anni dal suo lancio – sta diventando il linguaggio di riferimento per molti sviluppatori, preferito al prediletto Objective-C, più riflessivo e orientato agli oggetti e criticato per la sua verbosità e per la sintassi spesso poco intuitiva.
Nonostante Swift fosse nato per coesistere con Objective-C, nel corso degli anni ha scalato le classifiche dei software per i linguaggi di programmazione. Ecco perché:
– Ha una sintassi molto lineare, pulita e consente alla programmazione a oggetti di avvicinarsi al ragionamento umano;
– La gestione della memoria permette di scegliere cosa e quando caricare in memoria, e quindi evita tre quarti dei bug;
– C’è una leggibilità del codice decisamente maggiore, vicina alle abitudini degli sviluppatori;
– In generale la manutenibilità semplifica e riduce la quantità di file da mantenere;
– Tanta sicurezza in più, soprattutto per quanto riguarda il tempo e i soldi risparmiati nel bug fixing;
– È più veloce e performante nell’eseguire le logiche applicative, non avendo la dipendenza da C;
– Si passa dalle librerie statiche a quelle dinamiche, che semplificano i collegamenti con le nuove versioni del linguaggio;
– I nuovi playground permettono di testare algoritmi o grafiche senza dover creare un’intera applicazione.
Se poi dobbiamo proprio trovare un difetto a Swift, possiamo dire che il fatto che sia un ecosistema chiuso richiede di imparare un linguaggio del tutto nuovo e lega molto gli sviluppatori ai sistemi Apple, preoccupandosi poco di tutti coloro che sviluppano su piattaforme molto diverse e che dovranno quindi riprogettare un’app da zero.
In ogni caso Swift ha tre caratteristiche fondamentali: è semplice, veloce e affidabile. Ed è il massimo che si può chiedere a un linguaggio di programmazione, per questo anche noi in Biters lo utilizziamo per i progetti iOS dei nostri clienti.
Le ragioni di cui ti abbiamo parlato sono tutte approfondite in questo articolo: https://www.html.it/…/9-motivi-per-cui-swift-e-una…/